• nutrizionista

TEST INTOLLERANZE SU DNA

gastroenterologia

Genetica e Benessere

Presso i nostri studi, in collaborazione con Geneticlab (laboratorio di analisi Accreditato ISO 15189, Certificato ISO 9001 e 13485 oltre che dalla Società Italiana di Genetica Umana “SIGU”) è possibile realizzare un programma nutrizionale e di prevenzione salutistica disegnato sul proprio DNA e finalizzato al miglioramento della propria qualità di vita.

Si può accedere ad uno tra i 10 possibili percorsi diagnostici sui quali disegnare la migliore terapia personalizzata.

NUTRIZIONE E GENETICA

Questo test genetico analizza le variazioni di numerosi geni coinvolti nel metabolismo del cibo. I risultati ottenuti permetteranno di disegnare un apporto personalizzato per quanto riguarda le quantità ideali di ciascun nutriente, integrando piccole ma significative modifiche nella propria alimentazione.

INTOLLERANZA AL LATTOSIO E MALATTIA CELIACA

L'intolleranza alimentare più comune è quella al lattosio (solitamente ereditaria) causata dall'assenza di un enzima che permette di metabolizzarlo. Invece la malattia celiaca (celiachia) è una condizione clinica cronica, innescata da una intolleranza al glutine presente in alcuni cereali.

Il test genetico integra distintamente le due indagini; indagine genetica per l'intolleranza al lattosio e alla celiachia. I risultati permetteranno di apportare le dovute correzioni allo stile di vita e all'alimentazione.

INSULINA E GLICEMIA

La presenza di zuccheri nel sangue è un evento finemente regolato da molteplici fattori biochimici e fisiologici ed è un passaggio molto delicato per la funzione del nostro organismo. La presenza di glucosio nel circolo ematico comporta il rilascio dell'ormone insulina da parte del pancreas.

Talvolta l'organismo non è in grado di generare la giusta quantità di insulina e quindi di assorbire il glucosio necessario per le funzioni vitali. Il test valuta le variazioni del DNA legate a fenomeni di resistenza all'insulina permettendo quindi di integrare all'analisi genetica il supporto alimentare personalizzato.

OBESITA' GENETICA

una dieta salutare contribuisce ad una vita lunga e sana e ad un benessere psico-fisico. Questo test genetico serve ad analizzare eventuali variazioni sul DNA che possono contribuire ad una predisposizione verso l'obesità prevedendo un'integrazione tra genetica, consigli alimentari e supporto vitaminico, disegnati sul nostro DNA.

SALUTE DEL CUORE

il cuore è il muscolo più importante del nostro corpo. Attraverso questo complesso test verranno presi in considerazione 5 aspetti della funzione del cuore dal punto di vista genetico: attività antiossidante, livelli di omocisteina, livelli di colesterolo, flusso ematico, infiammazioni.

I risultati permetteranno di individuare una integrazione alimentare personalizzata, alcuni consigli sull'attività fisica ed infine come mantenere in salute il nostro cuore.

SALUTE DEL TESSUTO OSSEO

Il profilo genetico, la dieta e lo stile di vita sono fattori essenziali per il mantenimento di un processo equilibrato nell'omeostasi del calcio presente nel sangue.

Il test analizza una serie di variazioni del DNA che contribuiscono alla salute del nostro scheletro e, tenendo conto dell'età del paziente (determinante soprattutto nelle donne post-menopausa), verranno anche dati consigli sullo stile di vita.

 

Per avere maggiori dettagli scopri il IL METODO di lavoro.

 

DOTTORESSA ROSANNA PROVENZANO NUTRIZIONISTA | 494, Via Anagnina - 00118 Roma (RM) - Italia | P.I. 05903520822 | Cell. +39 393 8002750 | info.nutrizionista@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy