La rucola o rughetta, una pianta con molteplici proprietà

  • Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano
  • 13 nov, 2017
La rucola o rughetta è una pianta con spiccate proprietà terapeutiche, afrodisiache e nutritive con un gusto deciso e tendente al piccante. La rucola, detta anche anche ruchetta (o rughetta) o ruca, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (crucifere) proprio come il cavolo ed il cavolfiore. È una pianta erbacea annuale originaria del bacino mediterraneo e […] L'articolo La rucola o rughetta, una pianta con molteplici proprietà sembra essere il primo su Benessere Italia 360.

La rucola o rughetta è una pianta con spiccate proprietà terapeutiche, afrodisiache e nutritive con un gusto deciso e tendente al piccante.

La rucola, detta anche anche ruchetta (o rughetta) o ruca, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (crucifere) proprio come il cavolo ed il cavolfiore. È una pianta erbacea annuale originaria del bacino mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale che cresce facilmente in terreni fertili e sabbiosi. Oggi è coltivata in molte parti del mondo e cresce anche in modo spontaneo nell’area Mediterranea fino ad 800 mt di altitudine.
La rucola fa parte della tradizione erboristica e dei saperi rurali utilizzata per preparare misticanze di erbe commestibili (insalata mista). Questa pianta è infatti utilizzata soprattutto a scopo culinario ed è molto apprezzata soprattutto per il suo sapore forte e deciso. Può essere utilizzata cruda o cotta e anche sotto forma di pesto per condire la pasta.
Della rucola vengono utilizzati anche i semi (ad esempio in sostituzione dei semi di senape) dai quali se ne può anche ricavare un olio dal gusto piacevole.

Qualità nutrizionali

La rucola contiene circa il 91% di acqua il 2,5% di proteine e il 3,5% di carboidrati. Ha anche un buon contenuto di fibre (1,6%) ed è sprovvista di grassi (caratteristica che la rende quindi adatta al controllo del peso).
La rucola ha inoltre un  buon quantitativo di calcio (utile per le ossa, i capelli, i denti e le unghie), cosa molto rara in natura nonché importante in quanto è una buona alternativa all’assunzione di calcio di origine animale. Questo la rende un alimento adatto ad esempio nelle diete vegane e vegetariane.
Contiene anche molto potassio, fosforo, zinco e magnesio. Ha un quantitativo ben rappresentato di ferro e vitamina C che si aiutano in sinergia per il loro rispettivo assorbimento. Infatti grazie alla vitamina C il corpo riesce ad assimilare il ferro ovviamente se questi due nutrienti vengono assunti all’interno dello stesso pasto.
Sono anche bene rappresentate le vitamine E, A e le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, F, J, K ( utili a rinforzare le funzioni del fegato). Importante è anche la presenza di  betacarotene, zeaxantina e luteina che rendono la rucola un alimento con  proprietà antiossidanti.
Acqua 91 g
Carboidrati 3,9 g
Zuccheri 3,9 g
Proteine 2,6 g
Grassi 0,3 g
Colesterolo 0 g
Fibra totale 0,9 g
Potassio 468 mg
Ferro 5,2 mg
Calcio 309 mg
Fosforo 41 mg
Vitamina A 742 µg
Vitamina C 110 mg

Le molteplici qualità della rucola

L’ingestione di questa pianta apporta notevoli benefici alla salute.
  • Proprietà digestiva. La rucola facilità la digestione poiché favorisce la produzione di succhi gastrici.
  • Proprietà diuretica grazie alla presenza di potassio. Questo minerale  abbassa la pressione arteriosa facilitando quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso (contrastando ritenzione idrica e cellulite).
  • Antitumorale. La rucola contiene un buon quantitativo di sostanze antiossidanti (beta-carotene, vitamina C, Luteina, Zeaxantina, flavonoidi, isotiocianati) che danno alla rucola proprietà antitumorali.
  • Rinforza le ossa e le unghia. Grazie soprattutto alla presenza di vitamina K (protettiva dell’apparato osseo).
  • Preventiva per le malformazioni fetali. E’ ricca di folati che, dopo essere trasformati in acido folico, svolgono la loro azione benefica sulla crescita del bambino prevenendo malformazioni.
  • Protegge dall’ulcera. L’estratto di rucola inibisce la secrezione acida, proteggendo quindi la mucosa gastrica.
  • Funzione rilassante. Favorisce il sonno se assunta come infuso primo di andare a dormire.
Solitamente la rucola viene mangiata a crudo ben lavata. Possiamo inglobarla in parecchie ricette light che vedremo prossimamente.
Continuate a seguire la mia  rubrica  e la mia pagina  facebook .
Autore: PROVENZANO ROSANNA 27 nov, 2017
Solitamente i mesi estivi sono quelli nei quali abbondiamo con la frutta. Dovremmo mantenere questa buona abitudine anche nei mesi freddi poiché il nostro metabolismo continua ad aver bisogno della frutta. La frutta,  complice anche il caldo afoso e la grande varietà di scelta, siamo soliti mangiarne tanta nei mesi estivi. Il suo contenuto zuccherino ed […] L'articolo La frutta, perché fa bene mangiarne tanta anche nei mesi freddi sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 20 nov, 2017
Bergamotto, un nobile agrume dal profumo inebriante, il cui succo è efficace nella riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Il bergamotto (Citrus Bergamia Risso et Poiteau) è un agrume del genere Citrus, che cresce in una porzione limitata della costa jonica, da Villa San Giovanni a Monasterace. La pianta non supera […] L'articolo Bergamotto: proprietà del succo su colesterolo e trigliceridi sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 13 nov, 2017
La rucola o rughetta è una pianta con spiccate proprietà terapeutiche, afrodisiache e nutritive con un gusto deciso e tendente al piccante. La rucola, detta anche anche ruchetta (o rughetta) o ruca, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (crucifere) proprio come il cavolo ed il cavolfiore. È una pianta erbacea annuale originaria del bacino mediterraneo e […] L'articolo La rucola o rughetta, una pianta con molteplici proprietà sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 06 nov, 2017
La gotta è una malattia infiammatoria delle articolazioni causata dal deposito dell’acido urico. Norme dietetiche e comportamentali. La gotta è una malattia infiammatoria delle articolazioni. Ogni anno colpisce circa l’1-2% della popolazione. Il suo quadro clinico è dominato dal rossore, dolore e gonfiore delle articolazioni interessate. Se gquesti attacchi non vengono sottovalutati e quindi curati, si […] L'articolo Gotta, indicazioni dietetiche per curarla sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 04 feb, 2017
Semi di Chia, il cibo degli Aztechi. Ricchi di omega 3, fibre e antiossidanti per regalarci Uno Stato psicofisico ottimale e Prevenire numerose Malattie. I semi di Chia sono ricavati da una pianta annuale della famiglia delle Labiatae, la Salvia Hispanica. Questa pianta, chiamata anche Chia, è originaria dei paesi del Centro e del Sud […] L'articolo Semi di Chia e i loro innumerevoli benefici sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 07 gen, 2017
Festività natalizie e le tante abbuffate. Ecco i consigli pratici e la dieta per tornare subito in gran forma senza sacrifici. Il lungo periodo delle festività natalizie, non ci fa tanti sconti a livello di calorie ingerite. Tra vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, cenone di capodanno, pranzo del primo dell’anno ed epifania, le occasione […] L'articolo Festività natalizie. Dieta per tornare in forma sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 31 dic, 2016
Reflusso gastro-esofageo, una malattia caratterizzata da risalita del contenuto gastrico in esofago. L’alimentazione ha un ruolo importante nella sua cura. La malattia da reflusso gastro-esofageo, è caratterizzata da episodi ripetuti di risalita del contenuto gastrico in esofago. Questo evento è fisiologico se si limita a rari episodi. Viene invece inquadrato come malattia se le risalite […] L'articolo Reflusso gastro-esofageo. Curiamolo col cibo sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 24 dic, 2016
Zenzero fresco e in polvere può essere integrato nelle nostre ricette di uso quotidiano, sia dolci che salate, con ottimi risultati. Questo articolo sull’utilizzo dello zenzero fresco e in polvere in cucina, nasce dalla voglia di voler diffondere l’utilizzo di questa spezia ricca di effetti benefici nel nostro uso quotidiano. Come già accennato nel precedente […] L'articolo Zenzero fresco e in polvere, ricette gustose e salutari sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 17 dic, 2016
Zenzero, con le sue capacità digestive è un grande alleato per il nostro stomaco. Può essere usato in cucina per insaporire i nostri piatti. Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Orientale. Oggi la pianta selvatica non esiste quasi più, per cui la sua coltavizione avviene soprattutto nei vivai. La pianta dello zenzero […] L'articolo Zenzero, proprietà digestive e antinausea sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Benessere Italia 360 07 dic, 2016
Dottoressa Provenzano, dietista e nutrizionista, dall’amore per l’alimentazione fino alla realizzazione di un sogno. La mia professione – dietista e nutrizionista – nasce dall’amore per l’alimentazione e dalla mia caparbietà a far diventare questo amore anche un lavoro. Questa mia infinita passione nasce all’età di circa 16 anni. Per realizzare il mio sogno e superare i rigidi […] L'articolo Con Rosanna Provenzano, dietista e nutrizionista sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Altri post
Share by: