Festività natalizie. Dieta per tornare in forma

  • Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano
  • 07 gen, 2017
Festività natalizie e le tante abbuffate. Ecco i consigli pratici e la dieta per tornare subito in gran forma senza sacrifici. Il lungo periodo delle festività natalizie, non ci fa tanti sconti a livello di calorie ingerite. Tra vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, cenone di capodanno, pranzo del primo dell’anno ed epifania, le occasione […] L'articolo Festività natalizie. Dieta per tornare in forma sembra essere il primo su Benessere Italia 360.

Festività natalizie e le tante abbuffate. Ecco i consigli pratici e la dieta per tornare subito in gran forma senza sacrifici.

Il lungo periodo delle festività natalizie, non ci fa tanti sconti a livello di calorieingerite. Tra vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, cenone di capodanno, pranzo del primo dell’anno ed epifania, le occasione per mangiare più del necessario sono veramente tante.

Via la pigrizia

Le festività natalizie sono appena trascorse per cui è giunto finalmente il momento di depurarci. Basta qualche piccolo sacrificio e qualche accorrgimento per rientrare subito in forma. Ma bisogna agire subito.
Iniziamo col non essere pigri. Qualche piccolo accorgimento ci permetterà di aumentare il dispendio energetico. Non prendiamo l’ascensore, facciamo le scale. Non prendiamo la macchina per piccole commissioni da fare nell’isolato, andiamo a piedi. Non stiamo sul divano per ore intere, sfaccendiamo in casa o facciamo una piccola passeggiata. Chi ha un cane, non perda occasione per fargli fare una bella passeggiata, magari più lunga del solito ed a passo spedito.
Ma oltre a questi piccoli ma importanti espedienti, occorre avere un occhio di riguardo verso ciò che mangiamo.

Eliminiamo alcuni cibi

Per  un paio di settimane eliminiamo dalla nostra alimentazione gli insaccati ed i salumi. Quindi niente prosciutto, salame, mortadella ecc… Li andremo a sostituire con carne bianca o meglio ancora con pesce (fresco o surgelato). Evitiamo però il pesce in scatola e quello affumicato.
Riduciamo il consumo di latticini, concedendoci soltanto quelli magri. Quindi va bene il latte scremato, i formaggi light e lo yogurt magro. Ma non facciamone abuso. Possiamo dunque decidere di aumentare il consumo di legumi a sfavore dei latticini.
Riduciamo il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, pizza, biscotti, piadine, fette biscottate ecc…), preferendo un consumo di quelli integrali. Sarebbe preferibile consumare cereali in chicci, quindi riso integrale, farro, orzo ecc…
Bandiamo dalla nostra alimentazione gli alcolici e tutti gli snack da aperitivo quali salatini, patatine, olive. Possiamo sostituirli con un pò di frutta secca, ma senza esagerare.

Cuciniamo sano

Ricordiamoci di cucinare in modo salutare, preferendo la cottura a vapore. Evitiamo intingoli e simili. Come condimento possiamo usare con parsimonia l’olio extra vergine d’oliva ed usare succo di limone e spezie per insaporire i piatti.

Dieta sgonfiante

Ma vediamo un esempio pratico di alimentazione. Scegliamo 2 giorni nella settimana (distanziati da almeno un giorno di alimentazione normale) e facciamo quanto scritto.
Colazione
  • tisana depurativa senza zucchero.
  • 2-3 biscotti secchi integrali.
  • 2 noci.
Spuntino
  • 2 kiwi.
Pranzo
  • petto di pollo o tacchino.
  • 2-3 rondelle di ananas.
  • 1 finocchio.
  • tisana depurativa senza zucchero.
Merenda
  • 2 kiwi.
  • 3-4 mandorle.
Cena
  • pesce lesso.
  • 1 finocchio.
  • tisana depurativa senza zucchero.

Tisana depurativa

La tisana depurativa si prepara mettendo le erbe in infusione in acqua calda finchè non si fredda (o per 10-15 minuti). Poi si filtra il preparato e si beve. Il consumo di questa bevanda ha lo scopo di depurare il nostro corpo dai liquidi e dalle scorie in eccesso.
Ovviamente possiamo scegliere tra vari tipi di erbe da mettere in infusione. Ogni erba ha proprietà diverse, per cui questa tisana può avere effetti sulla ritenzione idrica, sulla qualità del sonno, sul metabolismo. Nel nostro caso propenderei per delle erbe che depurano soprattutto fegato e reni, favorendo dunque bardana, tarastaco, carciofo e gramigna. Fatevi consigliare dal vostro erborista di fiducia e di certo non sbaglierete.
Autore: PROVENZANO ROSANNA 27 nov, 2017
Solitamente i mesi estivi sono quelli nei quali abbondiamo con la frutta. Dovremmo mantenere questa buona abitudine anche nei mesi freddi poiché il nostro metabolismo continua ad aver bisogno della frutta. La frutta,  complice anche il caldo afoso e la grande varietà di scelta, siamo soliti mangiarne tanta nei mesi estivi. Il suo contenuto zuccherino ed […] L'articolo La frutta, perché fa bene mangiarne tanta anche nei mesi freddi sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 20 nov, 2017
Bergamotto, un nobile agrume dal profumo inebriante, il cui succo è efficace nella riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Il bergamotto (Citrus Bergamia Risso et Poiteau) è un agrume del genere Citrus, che cresce in una porzione limitata della costa jonica, da Villa San Giovanni a Monasterace. La pianta non supera […] L'articolo Bergamotto: proprietà del succo su colesterolo e trigliceridi sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 13 nov, 2017
La rucola o rughetta è una pianta con spiccate proprietà terapeutiche, afrodisiache e nutritive con un gusto deciso e tendente al piccante. La rucola, detta anche anche ruchetta (o rughetta) o ruca, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (crucifere) proprio come il cavolo ed il cavolfiore. È una pianta erbacea annuale originaria del bacino mediterraneo e […] L'articolo La rucola o rughetta, una pianta con molteplici proprietà sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 06 nov, 2017
La gotta è una malattia infiammatoria delle articolazioni causata dal deposito dell’acido urico. Norme dietetiche e comportamentali. La gotta è una malattia infiammatoria delle articolazioni. Ogni anno colpisce circa l’1-2% della popolazione. Il suo quadro clinico è dominato dal rossore, dolore e gonfiore delle articolazioni interessate. Se gquesti attacchi non vengono sottovalutati e quindi curati, si […] L'articolo Gotta, indicazioni dietetiche per curarla sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 04 feb, 2017
Semi di Chia, il cibo degli Aztechi. Ricchi di omega 3, fibre e antiossidanti per regalarci Uno Stato psicofisico ottimale e Prevenire numerose Malattie. I semi di Chia sono ricavati da una pianta annuale della famiglia delle Labiatae, la Salvia Hispanica. Questa pianta, chiamata anche Chia, è originaria dei paesi del Centro e del Sud […] L'articolo Semi di Chia e i loro innumerevoli benefici sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 07 gen, 2017
Festività natalizie e le tante abbuffate. Ecco i consigli pratici e la dieta per tornare subito in gran forma senza sacrifici. Il lungo periodo delle festività natalizie, non ci fa tanti sconti a livello di calorie ingerite. Tra vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, cenone di capodanno, pranzo del primo dell’anno ed epifania, le occasione […] L'articolo Festività natalizie. Dieta per tornare in forma sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 31 dic, 2016
Reflusso gastro-esofageo, una malattia caratterizzata da risalita del contenuto gastrico in esofago. L’alimentazione ha un ruolo importante nella sua cura. La malattia da reflusso gastro-esofageo, è caratterizzata da episodi ripetuti di risalita del contenuto gastrico in esofago. Questo evento è fisiologico se si limita a rari episodi. Viene invece inquadrato come malattia se le risalite […] L'articolo Reflusso gastro-esofageo. Curiamolo col cibo sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 24 dic, 2016
Zenzero fresco e in polvere può essere integrato nelle nostre ricette di uso quotidiano, sia dolci che salate, con ottimi risultati. Questo articolo sull’utilizzo dello zenzero fresco e in polvere in cucina, nasce dalla voglia di voler diffondere l’utilizzo di questa spezia ricca di effetti benefici nel nostro uso quotidiano. Come già accennato nel precedente […] L'articolo Zenzero fresco e in polvere, ricette gustose e salutari sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 17 dic, 2016
Zenzero, con le sue capacità digestive è un grande alleato per il nostro stomaco. Può essere usato in cucina per insaporire i nostri piatti. Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Orientale. Oggi la pianta selvatica non esiste quasi più, per cui la sua coltavizione avviene soprattutto nei vivai. La pianta dello zenzero […] L'articolo Zenzero, proprietà digestive e antinausea sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Benessere Italia 360 07 dic, 2016
Dottoressa Provenzano, dietista e nutrizionista, dall’amore per l’alimentazione fino alla realizzazione di un sogno. La mia professione – dietista e nutrizionista – nasce dall’amore per l’alimentazione e dalla mia caparbietà a far diventare questo amore anche un lavoro. Questa mia infinita passione nasce all’età di circa 16 anni. Per realizzare il mio sogno e superare i rigidi […] L'articolo Con Rosanna Provenzano, dietista e nutrizionista sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Altri post
Share by: