Zenzero fresco e in polvere, ricette gustose e salutari

  • Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano
  • 24 dic, 2016
Zenzero fresco e in polvere può essere integrato nelle nostre ricette di uso quotidiano, sia dolci che salate, con ottimi risultati. Questo articolo sull’utilizzo dello zenzero fresco e in polvere in cucina, nasce dalla voglia di voler diffondere l’utilizzo di questa spezia ricca di effetti benefici nel nostro uso quotidiano. Come già accennato nel precedente […] L'articolo Zenzero fresco e in polvere, ricette gustose e salutari sembra essere il primo su Benessere Italia 360.

Zenzero fresco e in polvere può essere integrato nelle nostre ricette di uso quotidiano, sia dolci che salate, con ottimi risultati.

Questo articolo sull’utilizzo dello zenzero fresco e in polvere in cucina, nasce dalla voglia di voler diffondere l’utilizzo di questa spezia ricca di effetti benefici nel nostro uso quotidiano. Come già accennato nel precedente articolo sullo zenzero, con questo nuovo articolo vogliamo integrare le nostre conoscenze su questa “spezia” parlando proprio dei suoi utilizzi nelle ricette.
Iniziamo con un primo piatto, e vedremo la versalità dello zenzero fresco.

Pennette al sugo di scampi

Per la preparazione di questo piatto, oltre che un pezzetto di radice di zenzero fresco, occorre:
  • 350 g pennette integrali.
  • 200 g code di scampi (o in alternativa vanno bene anche i gamberi).
  • 1 porro.
  • Mezzo spicchio d’aglio.
  • Un peperoncino fresco tritato.
  • Erba cipollina.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
  • Sale e pepe quanto basta.
Questi sono gli ingredienti per 4 persone.
Per preparare questo piatto bisogna lavare, pulire e tagliare il porro a fettine sottili. Pulire gli scampi (o i gamberi). Scaldare in una padella con un filo d’olio l’aglio, il peperoncino e lo zenzero fresco grattugiato.
Unire i porri e far rosolare il tutto. Bisogna aggiungere poca acqua calda per formare un sughetto ed aggiungere gli scampi e fare insaporire mescolando.
Nel frattempo bisogna cuocere la pasta in acqua salata seguendo i tempi di cottura. Scolarla al dente e versarla in padella. Fare saltare per qualche minuto e servire ben calda. Aggiungere a piacere pepe nero.
Dopo un ottimo primo, vediamo come utilizzare lo zenzero in cucina in un buon secondo piatto.

 Salmone allo zenzero e arancia

  • 4 fette di salmone fresco.
  • 2 arance rosse
  • Mezzo limone.
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato.
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
  • 2 cucchiai di vino bianco.
  • mezzo cucchiaino di salsa di soia.
Per decorare usare quanto basta di glassa di aceto balsamico.
Si inizia la preparazione del piatto creando una emulsione con il succo delle 2 arance, il succo del mezzo limone, l’olio, 1 cucchiaio di vino, la soia, lo zenzero grattugiato. Una volta preparata l’emulsione si deve pulire il salmone e tagliarlo a cubetti. Mettetelo a marinare per almeno un’ora.
A questo punto si deve far rosolare a fuoco vivo, in una padella, le fette di salmone. Quando questo è ben rosolato si può sfumare con un cucchiaio di vino bianco. Aggiungere l’emulsione precedentemente preparata. Impiattare e servire con delle scorzette d’arancia ed una grattata di zenzero fresco.

Biscotti pan di zenzero (gingerbread)

In questo caso però non si usa lo zenzero fresco ma lo zenzero in polvere.

Ingredienti

La lista degli ingredienti è abbastanza lunga e comprende:
  • 350 g farina “00”.
  • 160 g zucchero.
  • 150 g burro.
  • 1 uovo intero.
  • 1 pizzico di sale.
  • 150 g miele.
  • 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere.
  • 1 pizzico di noce moscata in polvere.
  • 2 cucchiaini rasi zenzero in polvere.
  • Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere.
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Setacciare, in una ciotola capiente, la farina con lo zucchero. Aggiungere tutte le spezie ed il bicarbonato ed il burro freddo tagliato a tocchetti.
Aggiungere anche il mile e con la l’aiuto di una frusta elettrica miscelare questi ingredienti fino ad
ottenere un composto bricioloso. Inglobare l’uovo, impastare ancora un po fino ad ottenere una palle
di impasto compatta.
Disporre questo impasto nella pellicola trasparente e tenerlo in frigo per 2 ore circa. Stendere l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm e con l’aiuto di
stampini per biscotti, creare le forme che si desidera ottenere. Ovviamente nel periodo natalizio la
forma più gettonata sarà quella ad omino da decorare con glassa. Disporre su una teglia foderata di carta forno e mettere in forno caldo a 180 gradi per 10-12 minuti fino ad avvenuta doratura.
Decorare a piacere con glassa o zucchero a velo. Ovviamente questa non è una ricetta dietetica, ma sicuramente è molto gustosa per cui ogni tanto è anche piacevole dilettarsi in questa ricetta golosa.
Autore: PROVENZANO ROSANNA 27 nov, 2017
Solitamente i mesi estivi sono quelli nei quali abbondiamo con la frutta. Dovremmo mantenere questa buona abitudine anche nei mesi freddi poiché il nostro metabolismo continua ad aver bisogno della frutta. La frutta,  complice anche il caldo afoso e la grande varietà di scelta, siamo soliti mangiarne tanta nei mesi estivi. Il suo contenuto zuccherino ed […] L'articolo La frutta, perché fa bene mangiarne tanta anche nei mesi freddi sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 20 nov, 2017
Bergamotto, un nobile agrume dal profumo inebriante, il cui succo è efficace nella riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Il bergamotto (Citrus Bergamia Risso et Poiteau) è un agrume del genere Citrus, che cresce in una porzione limitata della costa jonica, da Villa San Giovanni a Monasterace. La pianta non supera […] L'articolo Bergamotto: proprietà del succo su colesterolo e trigliceridi sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 13 nov, 2017
La rucola o rughetta è una pianta con spiccate proprietà terapeutiche, afrodisiache e nutritive con un gusto deciso e tendente al piccante. La rucola, detta anche anche ruchetta (o rughetta) o ruca, appartiene alla famiglia delle Brassicaceae (crucifere) proprio come il cavolo ed il cavolfiore. È una pianta erbacea annuale originaria del bacino mediterraneo e […] L'articolo La rucola o rughetta, una pianta con molteplici proprietà sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 06 nov, 2017
La gotta è una malattia infiammatoria delle articolazioni causata dal deposito dell’acido urico. Norme dietetiche e comportamentali. La gotta è una malattia infiammatoria delle articolazioni. Ogni anno colpisce circa l’1-2% della popolazione. Il suo quadro clinico è dominato dal rossore, dolore e gonfiore delle articolazioni interessate. Se gquesti attacchi non vengono sottovalutati e quindi curati, si […] L'articolo Gotta, indicazioni dietetiche per curarla sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 04 feb, 2017
Semi di Chia, il cibo degli Aztechi. Ricchi di omega 3, fibre e antiossidanti per regalarci Uno Stato psicofisico ottimale e Prevenire numerose Malattie. I semi di Chia sono ricavati da una pianta annuale della famiglia delle Labiatae, la Salvia Hispanica. Questa pianta, chiamata anche Chia, è originaria dei paesi del Centro e del Sud […] L'articolo Semi di Chia e i loro innumerevoli benefici sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 07 gen, 2017
Festività natalizie e le tante abbuffate. Ecco i consigli pratici e la dieta per tornare subito in gran forma senza sacrifici. Il lungo periodo delle festività natalizie, non ci fa tanti sconti a livello di calorie ingerite. Tra vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, cenone di capodanno, pranzo del primo dell’anno ed epifania, le occasione […] L'articolo Festività natalizie. Dieta per tornare in forma sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 31 dic, 2016
Reflusso gastro-esofageo, una malattia caratterizzata da risalita del contenuto gastrico in esofago. L’alimentazione ha un ruolo importante nella sua cura. La malattia da reflusso gastro-esofageo, è caratterizzata da episodi ripetuti di risalita del contenuto gastrico in esofago. Questo evento è fisiologico se si limita a rari episodi. Viene invece inquadrato come malattia se le risalite […] L'articolo Reflusso gastro-esofageo. Curiamolo col cibo sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 24 dic, 2016
Zenzero fresco e in polvere può essere integrato nelle nostre ricette di uso quotidiano, sia dolci che salate, con ottimi risultati. Questo articolo sull’utilizzo dello zenzero fresco e in polvere in cucina, nasce dalla voglia di voler diffondere l’utilizzo di questa spezia ricca di effetti benefici nel nostro uso quotidiano. Come già accennato nel precedente […] L'articolo Zenzero fresco e in polvere, ricette gustose e salutari sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Dottoressa Rosanna Provenzano 17 dic, 2016
Zenzero, con le sue capacità digestive è un grande alleato per il nostro stomaco. Può essere usato in cucina per insaporire i nostri piatti. Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Orientale. Oggi la pianta selvatica non esiste quasi più, per cui la sua coltavizione avviene soprattutto nei vivai. La pianta dello zenzero […] L'articolo Zenzero, proprietà digestive e antinausea sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Autore: Benessere Italia 360 07 dic, 2016
Dottoressa Provenzano, dietista e nutrizionista, dall’amore per l’alimentazione fino alla realizzazione di un sogno. La mia professione – dietista e nutrizionista – nasce dall’amore per l’alimentazione e dalla mia caparbietà a far diventare questo amore anche un lavoro. Questa mia infinita passione nasce all’età di circa 16 anni. Per realizzare il mio sogno e superare i rigidi […] L'articolo Con Rosanna Provenzano, dietista e nutrizionista sembra essere il primo su Benessere Italia 360.
Altri post
Share by: